Opsitalità proposta dal Comune di Tollo e assistenza sanitaria ai profughi ucraini, accoglienza negli hub vaccinali di Chieti e Lanciano.

imagealt

Il Comune di Tollo, come da locandina allegata ha promosso l'accoglienza di cittadini ucraini in abitazioni private. Ad oggi abbiamo raccolto la disponibilità di 8 posti letto e le richiesta ammontano già a 10 persone di cui 7 adulti e 3 bambini.

Invitiamo i cittadini che ne hanno la possibiltà a comunicare le loro diponibilità al 3283178270 oppure in Municipio nelle ore di apertura degli uffici.

Inoltre diffondiamo le istruzione della Questura in tema di registrazione degli arrivi e lacomunicazione della ASL in tema di sanità.

I punti di accesso primario saranno già da domani, lunedì 7, il Pala Colle dell'Ara a Chieti e il Pala Masciangelo a Lanciano, dove agli ucraini sarà rilasciato il tesserino sanitario provvisorio.

Pertanto i punti di accesso primario saranno già da domani, lunedì 7, il Pala Colle dell'Ara e il Pala Masciangelo, dove agli ucraini sarà rilasciato il tesserino sanitario provvisorio che permetterà loro di ricevere tutte le prestazioni offerte gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale, a partire dalla vaccinazione contro il Covid-19, effettuata al momento stesso.

Per gli altri vaccini obbligatori, per adulti e bambini, previsti nel nostro Paese saranno poi si provvederà successivamente in seconda battuta negli ambulatori Asl. "Abbiamo messo in campo questa organizzazione, condivisa con il Prefetto e con i Sindaci di Chieti e Lanciano - sottolinea il Direttore generale della Asl Thomas Schael - che risulta funzionale al flusso di profughi che potrebbero arrivare a breve nel nostro territorio. Le informazioni di cui disponiamo sono limitate, e al momento non sono previsti arrivi in massa, ma siamo pronti a rimodulare la nostra organizzazione per l'assistenza sanitaria qualora le presenze dovessero essere più numerose ".