BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PERIODO 01/04/2023 - 31/03/
COMUNE DI TOLLO
PROVINCIA DI CHIETI
Servizio Finanziario
BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE
PERIODO 01/04/2023 - 31/03/2028
CIG: 9712719546
In esecuzione alla determinazione del Responsabile Finanziario del Comune di Tollo
questo Comune indice gara da esperirsi ai sensi del D.Lgs. 50/2016,mediante procedura
negoziata di cui all’art. 36 comma 2 lett. a) e b) per l’affidamento del servizio di Tesoreria
del Comune di TOLLO per il periodo 01/04/2023 - 31/03/2028.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
1. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI TOLLO (CH) Indirizzo: Piazza
della Liberazione, 1 66010 TOLLO (Prov. CH) Tel 087196261, E-mail
comune.tollo@legalmail.it Sito di committente www.comune.tollo.ch.it.
SEZIONE II: OGGETTO DEL CONTRATTO
2. Oggetto e descrizione del contratto: Il contratto ha per oggetto l’affidamento del
servizio di tesoreria comunale ai sensi dell’articolo 209 e seguenti del d.Lgs.
18/08/2000, n. 267 (Categoria 6b di cui all’allegato IIA, CPV 66600000-6).
COMUNE DI TOLLO (CH) Indirizzo: Piazza della Liberazione, 1 66010 TOLLO
(Prov. CH)
3. Modalità di esecuzione del servizio: per le modalità di esecuzione del servizio si
rinvia alla convenzione approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 01 in
data 24/01/2023. Non sono ammessi il sub-appalto né la cessione del contratto a
terzi.
4. Divisioni in lotti: no
5. Ammissibilità varianti: ammesse come offerta migliorativa dei requisiti minimi del
servizio richiesti a norma della convenzione.
6. Valore del contratto: il valore del contratto, determinato sulla base del compenso
annuo posto a base di gara, è determinato in € 63.700,00
(sessantatremilaesettecentoeuro/00) per l’intera durata. Si comunica che non si
rende necessaria la redazione del documento unico di valutazione dei rischi da
interferenze (DUVRI) di cu all’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008, in quanto non sono
stati riscontrati rischi di interferenza apprezzabili, tenuto conto che il servizio si
svolge presso le sedi del tesoriere, senza sovrapposizione fisica e produttiva
rispetto ad altre attività svolte dall’Ente o per conto dell’Ente. Pertanto, il relativo
costo è pari a zero.
7. Durata del contratto: anni cinque dal 01/04/2023 - 31/03/2028, rinnovabile per
uguale periodo qualora ricorrano le condizioni di legge
SEZIONE N. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
9. Garanzie: Ogni offerente dovrà prestare una garanzia provvisoria pari al 2% del
valore del contratto. L’impresa aggiudicataria dovrà prestare una garanzia pari al
10% dell’ammontare del contratto.
10. Finanziamento e pagamento: finanziamento a carico del bilancio comunale. Il
pagamento sarà disposto secondo le modalità previste dalla convenzione per lo
svolgimento del servizio.
11. Requisiti di partecipazione: possono partecipare alla gara le imprese autorizzate
ad assumere il servizio di tesoreria per conto di enti locali di cui all’articolo 208 del
d.Lgs. n. 267/00 e aventi altresì i requisiti indicati nel disciplinare di gara. Sono
ammessi anche i soggetti previsti dall’articolo 48 del d.Lgs. n. 50/2016.
SEZIONE IV: PROCEDURE
12. Tipo di procedura: procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lett. a) e b) del
d.Lgs. n. 50/2016, avvalendosi della piattaforma ME.PA messa a disposizione da
CONSIP.
13. Criteri di aggiudicazione: La gara sarà aggiudicata secondo il criterio del minor
prezzo ai sensi dell’art. 95 del d.Lgs. n. 95/2016, sulla base dei parametri indicati
nel disciplinare di gara.
14. Scadenza presentazione offerte e documentazione: L’offerta e tutta la
documentazione ad essa relativa devono essere trasmesse alla stazione appaltante
telematicamente entro il termine perentorio, pena l’esclusione, di 15 giorni dal
giorno successivo alla pubblicazione su albo pretorio.
15. Lingua utilizzata: italiano.
16. Periodo minimo vincolo offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine di
presentazione delle offerte.
17. Richieste e informazioni: le informazioni e le richieste relative alla procedura di
affidamento potranno essere inoltrate all’Ufficio RAGIONERIA del Comune di
TOLLO (tel. 0871/962623 - 962621).
18. Altre informazioni: l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere
all’aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida, purché
ritenuta congrua. L’Amministrazione concedente si riserva altresì la facoltà di
sospendere o annullare la procedura di aggiudicazione in qualsiasi momento in
base a valutazioni di propria ed esclusiva convenienza, anche se effettuata su
Mercato Elettronico. I concorrenti, in caso di sospensione o annullamento della
procedura non potranno far valere pretese di alcun genere. I dati raccolti saranno
trattati, ai sensi della vigente normativa sulla privacy, esclusivamente nell’ambito
della presente gara.
19. Rinvio: per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento
al disciplinare di gara, allo schema di convenzione, al d.Lgs. n. 50/2016, nonché alle
altre vigenti disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.
20. Data e luogo di apertura delle offerte: Le operazioni di gara verranno comunicate
successivamente e si svolgeranno presso la sede del Comune di Tollo in modalità
telematica in conformità a quanto stabilito dal disciplinare di gara.
21. Impugnabilità: il presente bando può essere impugnato ai sensi dell'art. 120 del
d.Lgs. n. 104/2010 mediante ricorso dinanzi al TAR ABRUZZO sezione di Pescara.
22. Responsabile unico del procedimento: Dott. Angelo Radica Tel 0871/962623.
Il Responsabile finanziario
Dott. Angelo RADICA