Bando per la selezione di persone da impiegare in attività di inserimento lavorativo (borse lavoro)

Avviso attivo

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI PERSONALE DISPONIBILE A SVOLGERE PRESSO L’AMBITO DISTRETTUALE SOCIALE N. 10 “ORTONESE” - ECAD ORTONA - ATTIVITA’ DI INCLUSIONE SOCIALE (BORSA LAVORO) DI CUI AL PIANO DI ZONA L.N. 328/2000.

 

Al fine di favorire azioni sperimentali di promozione, sostegno ed accompagnamento volte all’inclusione sociale e lavorativo di soggetti in condizione di disagio sociale e/o economico, viene bandito il presente avviso pubblico per la costituzione di un elenco da cui attingere per l’assegnazione di BORSE LAVORO di cui alla Legge n. 380/2000.

In attuazione della delibera di Giunta n. 11 del 6 Febbraio 2023 con la quale è stato approvato il “Progetto Sperimentale di inserimento lavorativo” nei seguenti ambiti:

a)      Servizio di supporto alla cura del verde (cura delle piante e dei parchi comunali), della raccolta dei rifiuti (svuotamento dei cestini indifferenziati, cicche di sigarette, escrementi dei cani), pulizia edifici comunali (EnoMuseo, Palazzo Trotta, impianti sportivi), supporto al personale scolastico, manutenzione ordinaria del territorio (tinteggiatura ringhiere, pulizia tombini, ecc.).

b)      Servizio di assistenza materiale nelle scuole e servizio supporto all’attività ordinaria degli uffici.

In sede di prima applicazione verranno selezionata n. 3 (tre) risorse umane.

 

 

I destinatari dell’intervento sono:

-          Soggetti privi di occupazione.

-          Famiglie monoparentali.

-          Persone con disabilità.

-          Ragazze madri.

-          Vedove.

 

Gli interessati devono presentare apposita istanza diretta al Comune di Tollo – Ambito Distrettuale Sociale  (ADS) con le seguenti modalità:

-          Spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. A tal fine farà fede la data di spedizione postale. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il quarto giorno lavorativo dalla data di scadenza prevista nel presente avviso.

-          Consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Tollo, Piazza della Liberazione, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

 

L’acquisizione delle candidature non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Tollo né l’attribuzione di alcun diritto ai candidati medesimi se non l’inserimento in una graduatoria da cui si attingerà per l’assegnazione delle Borse Lavoro secondo necessità.

 

La partecipazione alla presente iniziativa è riservata esclusivamente ad un solo componente di ogni nucleo familiare.

 

 

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

 

Per l’ammissione alla formazione della graduatoria i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del presente avviso:

 

1) residenza anagrafica nel comune di Tollo;

2) età compresa tra i 18 e i 65 anni;

3) versare nella condizione di inoccupati in cerca di prima occupazione;

4) avere assolto all’obbligo scolastico.

 

 

 

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

 

L’istanza di partecipazione, pena l’esclusione, dovrà essere sottoscritta dal candidato ai sensi dell’art.39 D.P.R. n.445/2000, compilata in ogni sua parte e corredata della seguente documentazione:

1)- copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento;

2)- certificazione ISEE in corso di validità;

3)- qualsiasi altra documentazione ritenuta valida per l’attribuzione del punteggio;

4)- dichiarazione di iscrizione alle liste di collocamento;

5)- per i soli cittadini extracomunitari la fotocopia del permesso di soggiorno.

I moduli con lo schema di domanda potranno essere ritirati presso gli Uffici Sociali del Comune di Tollo, ubicati in Piazza della Liberazione  o sul sito www.comune.tollo.ch.it

 

Le domande dovranno essere presentate o pervenire inderogabilmente entro la data del  28/02/2023.

 

Per la formazione della graduatoria verranno seguiti i seguenti criteri:

A-    SITUAZIONE FAMILIARE 

Alla valutazione della situazione familiare del richiedente saranno attribuiti fino a punti 10 con i seguenti criteri:

-          Appartenenti a nuclei familiari monoparentali, con coniuge o genitore disoccupato punti 4;

-          Nuclei familiari monoparentali con coniuge disoccupato e con figlio minore o maggiore a carico o disabile (L.104/1992) punti 7, aumentati di 0,50 punti per ulteriore figlio minore o maggiore a carico disabile;

-          Presenza nel nucleo familiare di un disabile (Legge n.104/1992) punti 7 aumentati di 0,50 per ogni ulteriore figlio minore, maggiore o disabile (Legge n.104/1992).

 

B– CONDIZIONE SOCIO ECONOMICA

Alla valutazione della condizione economica del richiedente saranno attribuiti da 0 a 20 punti con i seguenti criteri:

-          calcolo sulla base dell’ISEE del nucleo familiare: al nucleo familiare con reddito più basso verranno assegnati 10 punti. Il punteggio agli altri richiedenti verrà calcolato in maniera proporzionale). In caso di ISEE pari o superiore a 10.000,00 il punteggio attribuito sarà 0 (zero) mediante interpolazione lineare con la seguente formula:

 

-          Punteggio = 20 - ___(y –x)___  X 20

                              10.000 -x

             Dove:

             y= reddito dichiarato

             x= reddito più basso

 

      C - ALTRE SITUAZIONI DI DISAGIO (documentate)

-          con presa in carico dal servizio Sociale Professionale  del Comune punti  10

    

      D- POSSESSO DI PRECEDENTE ESPERIENZA NEL PROFILO IN CUI SI PRESENTA LA RICHIESTA DI BORSA LAVORO O IN PROFILI ATTINENTI.

 

Il possesso dell’esperienza nel campo specifico di attività determinerà l’attribuzione di un punto per ogni mese fino ad un massimo di punti 10.

 

I borsisti selezionati saranno inseriti nell’ambito dei servizi erogati dal Comune di Tollo secondo le necessità ed esigenze dell’Ente.

Agli stessi sarà riconosciuto un compenso di € 400,00 mensili al lordo degli oneri di legge per 20 ore di impiego settimanali. Per le borse finanziate con le risorse finanziarie previste specificamente nel Piano Sociale di Zona dell’Ecad n. 10 “Ortonese”.

L’utilizzo dei soggetti beneficiari di borsa lavoro non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non preclude ai soggetti utilizzatori di assumere successivamente gli stessi nella medesima area professionale

A parità di punteggio verrà data preferenza al candidato con situazione economica più svantaggiata.

In caso di ulteriore parità si preferirà il candidato con maggiore anzianità di iscrizione alle liste di collocamento.

 

Tollo, lì  16 Febbraio 2023                         IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

                                                                                                          Angelo Radica