BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO PART TIME 50% (18 ORE SETTIMANALI) DI N. 1 POSTO DI CATEGORIA GIURIDICA “B”, POSIZIONE - SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 2 FEBBRAIO 2023

Avviso scaduto

ART. 2 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Può partecipare al concorso il candidato che, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando, sia in possesso dei seguenti requisiti:

1) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’U.E: devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti requisiti: godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza e provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

2) Età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;

3) Essere fisicamente idoneo all'impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a concorso, facoltativamente accertata dall’Amministrazione per i concorrenti utilmente collocati in graduatoria, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla Legge n. 104/1992;

4) Avere il godimento dei diritti civili e politici;

5) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare ovvero essere stato licenziato per persistente insufficiente rendimento o decaduto da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi i viziati da invalidità non sanabile;

6)  Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;

7) non aver riportato condanne penali, né avere in corso procedimenti penali o applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione che impediscano, ai sensi delle vigenti norme, la costituzione del rapporto d’impiego presso la Pubblica Amministrazione, ovvero indicare le eventuali condanne riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale), con specificazione dell'eventuale applicazione di sospensione condizionale della pena, i procedimenti penali pendenti, nonché la sottoposizione a misure di sicurezza o di prevenzione specificandone la natura.  Si precisa che ai sensi della L. 475/1999 la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (cd. Patteggiamento) è equiparata a condanna;

8) titolo di studio:

- diploma di istruzione secondaria di secondo grado

ovvero

- diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore) integrato da diploma di qualifica di istruzione professionale (almeno biennale) o diploma professionale;

ovvero

- diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore) integrato da documentata esperienza lavorativa di durata almeno biennale nelle mansioni di manutenzione del verde presso datori di lavoro pubblici o privati;

9) Patente di guida di categoria B;

10) certificato di qualificazione professionale: Manutentore del verde ai sensi dell’articolo 12, comma 2, della Legge 28/07/2016 n. 154;

11) abilitazione per addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali a ruote e a cingoli - di cui all’accordo 22/02/2012 della conferenza stato regioni – Art.73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

 

I requisiti prescritti per l’ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso e fino al perfezionamento della procedura di assunzione.

Per difetto dei requisiti prescritti e/o per decadenza degli stessi, l’Amministrazione potrà disporre, in ogni momento, l’esclusione dal concorso con motivato provvedimento.

I candidati disabili ai sensi dell'art. 3 della legge 5/2/1992, n. 104 potranno richiedere nella domanda di partecipazione alla procedura i benefici previsti dall'art. 20 della medesima legge, allegando in originale o in copia autentica, la certificazione relativa alla specifica disabilità rilasciata dalla commissione medica di cui all'art. 1 della legge 15.10.1990, n. 295.

Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto entro i termini di scadenza del presente bando, lo specifico provvedimento di riconoscimento di validità da parte delle autorità competenti.

 

ART. 3 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

1. La partecipazione al concorso avviene mediante una delle modalità di seguito riportate:

a) invio della domanda a mezzo raccomandata A/R, indirizzata al Comune di Tollo, Piazza della Liberazione n. 1 –Ufficio Protocollo 66010 Tollo (CH);

b) presentazione della domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Tollo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00. In tal caso farà fede la data del timbro di ricevimento apposta su di essa dal personale addetto al protocollo;

c) trasmissione della domanda a mezzo pec all’indirizzo: comune.tollo@legalmail.it con una delle seguenti modalità alternative:

-  Invio del file in formato PDF contenente la domanda sottoscritta con firma digitale;

- Invio del file in formato PDF contenente la scansione della domanda sottoscritta con firma autografa non autenticata. In questo caso farà fede la data di arrivo rilevata dalla casella di posta elettronica certificata del Comune di Tollo. Si precisa che la validità di tale invio, così come indicato nella normativa vigente, è subordinato all’utilizzo da parte del candidato di casella postale elettronica certificata della quale deve essere titolare. Alla domanda di partecipazione deve essere allegata copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

La busta contenente la domanda di ammissione e i documenti di partecipazione al concorso, deve recare la seguente indicazione: “Contiene la domanda per il concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato part time 50 % (18 ore settimanali) di n. 1 posto di categoria giuridica ed economica “B3”, con profilo professionale di Manutentore del verde”. L’omissione delle indicazioni sul retro della busta non comporta l’esclusione dal concorso. Sulla busta di spedizione deve essere indicato chiaramente il nome ed il cognome del candidato.

3. Non saranno comunque prese in considerazione le domande inviate con raccomandata A/R che, anche se spedite nei termini, pervengano al Comune oltre il settimo giorno dalla scadenza del termine stabilito dal bando.

4. Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili al Comune stesso.

5. La domanda deve essere compilata mediante un sistema di scrittura chiaro e leggibile;

6. Nella domanda gli aspiranti debbono dichiarare, sotto la propria responsabilità:

- il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita, codice fiscale;

- la residenza, il C.A.P. ed il recapito telefonico, e-mail e p.e.c.;

Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di uno dei Paesi terzi, secondo i requisiti specificati all’Art. 2 del bando;

- l’iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; per i cittadini appartenenti all’Unione europea tale dichiarazione deve essere resa in relazione al Paese nel quale hanno la cittadinanza;

- di non aver riportato condanne penali e/o di non avere procedimenti penali in corso e/o non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi nelle PP. AA. (in caso affermativo è necessario dichiarare le condanne penali riportate, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale, e/o procedimenti penali eventualmente pendenti, di cui deve essere indicata la natura);

- di non essere di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare ovvero essere stato licenziato per persistente insufficiente rendimento o decaduto da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi i viziati da invalidità non sanabile;

- di essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a bando e di essere disposti a sottoporsi a visite mediche per l’accertamento di tale idoneità;

- di essere in regola nei confronti dell'obbligo di leva;

- di essere riservatario ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del D.lgs. 66/2010 (volontari FF.AA.);

- il possesso del titolo di studio espressamente richiesto dal bando per l’accesso al posto, con l’indicazione degli estremi identificativi;

- il possesso delle seguenti patenti e abilitazioni:

> Patente di guida categoria B;

> certificato di qualificazione professionale: Manutentore del verde ai sensi dell’articolo 12, comma 2, della Legge 28/07/2016 n. 15;

> abilitazione per addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali a ruote e a cingoli - di cui all’accordo 22/02/2012 della conferenza stato regioni – Art.73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

- l’eventuale appartenenza alle categorie che danno diritto a preferenza a parità di merito, con l’esatta indicazione del titolo attestante il diritto;

- di accettare che l’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di utilizzare la pec del candidato qualora si renda necessario per l’attività istruttoria;

- l’eventuale necessità di ausilio in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii.

- di essere consapevole che tutte le comunicazioni relative alla presente procedura verranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente (Home Page e Amministrazione Trasparente/ Bandi di concorso) e le stesse avranno valore di notifica a tutti gli effetti di legge;

- di aver preso visione dei requisiti prescritti per la partecipazione al presente concorso indetto con il presente bando e di esserne in possesso;

- di essere consapevole che i requisiti dichiarati sono resi nel rispetto del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

7. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell’avviso di ricevimento della raccomandata contenente la domanda di partecipazione.